THE ULTIMATE GUIDE TO REATO DI CALUNNIA

The Ultimate Guide To reato di calunnia

The Ultimate Guide To reato di calunnia

Blog Article

Antonio ha querelato un collega for every diffamazione. Tuttavia, una volta avviato il procedimento, ha scoperto che le parole del collega erano vere. Antonio ora rischia a sua volta delle sanzioni for every denuncia calunniosa.

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

for every estrarre i corpi dalle lamiere è servito l’intervento dei vigili del fuoco di Palagonia. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri for each ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. I tre agenti deceduti, che prestavano servizio nel carcere di Catania di piazza Lanza, si stavano recando, dopo il turno, nel paese della Piana di Catania, for each partecipare alla festa del Santo patrono.

La denuncia è uno strumento di acquisizione della notizia di reato consistente nella segnalazione, trasmessa alle autorità competenti, di un fatto che presenta i connotati dell’illecito penale.

Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine for each la segnalazione, il contenuto e la remissione.

Nella pratica, for everyò, si pone un problema: appear sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

Anche la querela arrive la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, for every iscritto o oralmente. concorso formale di reato La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for each posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.

Anche in questo caso, il querelante potrebbe essere sentito dall’Autorità Giudiziaria in qualità di testimone dei fatti. A proposito della procedura con la quale si deposita una querela, è bene essere a conoscenza del fatto che:

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito come fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: come sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte appear segue:

Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.

Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) for every cui, come previsto dall’art. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

La querela deve anche indicare l’espressa volontà di perseguire penalmente il fatto (cosa che nella denuncia non serve in quanto scontata).

Se un passante assiste a un borseggio non potrà sporgere denuncia ai carabinieri ma potrà al massima avvertire la vittima che è stata derubata e mettersi a disposizione for every testimoniare.

Report this page